Giobbe Covatta

Giobbe Covatta

Gianni Maria Covatta è il comico, attore e scrittore che è entrato nel cuore degli italiani con il nome d’arte di Giobbe Covatta. É un artista eclettico, con alle spalle un assortimento di produzioni coinvolgenti ed esilaranti che spesso si incrociano e si evolvono tra i palchi dei teatri, gli scaffali delle librerie e gli schermi di cinema e tv. I temi trattati sono dei più vari: dalla Bibbia all’ecologia, dalla Divina Commedia ai diritti umani, dal sesso alla vita dei bambini in Africa. Sceneggiatore, interprete e autore, il suo impegno umanitario è anche protagonista di alcune delle sue opere più amate, e si esprime anche in collaborazioni di varia natura con organizzazioni internazionali come Greenpeace (“Aria Condizionata. E le balene mo’ stanno incazzate…”, spettacolo), Amnesty International (“Trenta”, spettacolo) e Amref (di cui è ambasciatore e con cui realizza numerose campagna informative, documentari e una serie web). 

Le sue opere sono accomunate da una comicità provocatoria e saggia che offre in egual misura divertimento e spunti di riflessione. Il suo ultimo lavoro, scritto a quattro mani con Paola Catella Donna sapiens. Il maschio è una specie animale o una specie di animale? è un racconto surreale, intelligente, esilarante: perché per cambiare il mondo non c’è nulla di meglio che ridere di noi stessi, dei luoghi comuni a cui troppo spesso non ci ribelliamo.

A Street Books Party ci presenterà il suo ultimo libro e insieme ci concederemo una lunga chiaccherata spettacolo dal titolo “Bianco a metà”